Email automatica

E-Mail da inviare:

Affiancatore di immagini: come individuare la larghezza dello spazio riservato al post

Tra le preferenze della sezione "adatta automaticamente" dell'Affiancatore di immagini compare la larghezza dello spazio riservato al post.




Di seguito illustrerò come ricavare questa informazione attraverso gli strumenti per sviluppatori del vostro browser.
- Visitate la pagina del blog su cui postate. Da qui le istruzioni si differenziano a seconda del browser utilizzato: ho considerato i 3 più famosi, Chrome, Safari e Firefox.

Istruzioni per "Google Chrome"
- Clickate sul pulsante di controllo (le 3 linee orizzontali come mostrato sotto) e clickate su "Strumenti"-> "Strumenti per sviluppatori"


- Clickate sulla lente di ingradimento presente a sinistra nella barra di navigazione degli strumenti per gli sviluppatori.



- Clickate sullo spazio del post per ottenere le dimensioni, ad esempio nello spazio bianco tra il titolo del post e il primo paragrafo. Attenzione: avete a disposizione un solo click, se non individuate subito lo spazio del post dovrete clickare nuovamente sulla lente di ingradimento e riprovare. La larghezza è in prima posizione: nel caso di Matite e Pennelli abbiamo quindi 740px.





Istruzioni per "Safari"
- Clickate su "Sviluppo" --> "Mostra Inspector Web"



- Clickate sul mirino che compare nella barra di navigazione degli strumenti



- Clickate sullo spazio del post per ottenere le dimensioni, ad esempio nello spazio bianco tra il titolo del post e il primo paragrafo. Attenzione: avete a disposizione un solo click, se non individuate subito lo spazio del post dovrete clickare nuovamente sulla lente di ingradimento e riprovare. La larghezza è in prima posizione: nel caso di Matite e Pennelli abbiamo quindi 740px.



Istruzioni per "Firefox"
- Clickate su "Strumenti" --> "Sviluppo Web" --> "Attiva Strumenti"


- Clickate sulla finestrella con puntatore che compare nella barra di navigazione degli strumenti (seconda riga a sinistra)


- Clickate sullo spazio del post per ottenere le dimensioni, ad esempio nello spazio bianco tra il titolo del post e il primo paragrafo. Attenzione: avete a disposizione un solo click, se non individuate subito lo spazio del post dovrete clickare nuovamente sulla lente di ingradimento e riprovare. Clickate su "Box model"(riga sotto la barra di navigazione degli strumenti, l'ultima a destra).  La larghezza è in prima posizione: nel caso di Matite e Pennelli abbiamo quindi 740px.





Se avete dubbi, domande o suggerimenti scrivetemi. Sarò felice di rispondervi.

Storia dell'impronta di una mano.

Ciao a tutti. In questi ultimi tempi la mia piccolina disegna e sperimenta sempre "nuove tecniche". Pasticcia con i colori da dita, colora con pennarelli e pastelli e usa qualsiasi tipo di supporto: dal foglio di carta alla tela. Mi piace vederla intenta a creare, diventa tutta seria e nulla la distrae.
Ho pensato di organizzare una piccola esposizione permanente delle sue opere dedicandole una parte della parete della sala. A lei l'idea è piaciuta così tanto che ha cominciato a disegnare anche più di prima e al termine di ogni "opera" mi chiedeva di appenderla. Dato che, continuando così non mi sarebbero bastate tutte  le pareti di casa per esporre i suoi lavori, abbiamo deciso di conservarli e raccoglierli in speciali cartelline e far scegliere a lei quali esporre. Il primo disegno che ha avuto l'onore di essere esposto, l'avevo mostrato in questo post. Per questo disegno avevo realizzato una speciale cornice e proprio con il tutorial per la realizzazione della cornice avevo deciso di inaugurare il mio blog!
Oggi vorrei mostrarvi la cornice che ho realizzato per la seconda "opera" nata in un modo un pò insolito. La mia bimba stava pasticciando con i colori a dita e mentre la osservavo, vedendo tutti quei colori, quelle macchie dalle forme strane, pensavo e cercavo l'ispirazione per dare al mio blog una veste grafica più personale. All'improvviso ho avuto un'idea vedendo una delle sue manine sporca di vernice e osservando in quale magico modo il colore entrasse nelle piegoline di quella manina: quale modo migliore di rappresentare un blog creativo se non con una impronta di una mano sporca di vernice? Dopotutto anche io alla fine di ogni creazione ho sempre le mani tutte colorate! Le ho dato un foglio bianco, le ho chiesto di scegliere un colore e di "timbrare" l'impronta della sua mano: così è nata l'impronta verde che contraddistingue "Matite e Pennelli".
A lei piace tanto riguardare la sua manina sul foglio e anche sul blog, tanto che tutta fiera ogni volta che la vede esclama contenta: "mano mia, mano mia!!". Per questo motivo la manina si è guadagnata una cornice.


Ho pensato di decentrare l'immagine rispetto allo spazio disponibile. Ho usato il vetro del portafoto per avere un'anteprima del risultato finale e ho provato a riempire il resto della spazio bianco con un nastro adesivo decorativo che si intonasse al colore dell'impronta.
Ho utilizzato un portafoto grezzo e l'ho dipinto con l'acrilico bianco, ma fondo bianco e cornice bianca rendevano un pò troppo piatto il risultato finale. Per risolvere questo piccolo problema ho "sottolineato" la manina con un nastro decorativo di un colore che creasse un contrasto netto.


Cosa ne pensate del risultato finale? 
Intanto la produzione di disegni aumenta e c'è l'imbarazzo della scelta. Sto preparando altre cornici che vi mostrerò sicuramente. E quando la nostra piccola galleria d'arte avrà iniziato a prendere vita vi mostrerò anche come abbiamo deciso di appendere i vari quadri.
Se anche voi avete tanti bellissimi disegni dei vostri bimbi e volete regalare loro una piccola mostra personale prendete spunto e partecipate alla mia nuova iniziativa "Ispirato da Matite e Pennelli" (se siete curiose di sapere in cosa consiste leggete qui).


Prima di salutarvi vi anticipo una grande novità che presto arriverà in questo blog. Non perdete il post di Domenica, c'è una grande sorpresa: "Matite e Pennelli" e "L'angolo del Tecnico" presenteranno un nuovo strumento: l'"Affiancatore di immagini". Questo strumento vi aiuterà nei layout dei vostri post, potrete affiancare le immagini in modo molto semplice senza passare per la programmazione in HTML, sarà personalizzabile in base alle dimensioni delle vostre pagine del blog e potrete scaricarlo seguendo semplicemente le istruzioni che troverete nella rubrica "L'Angolo del tecnico".


Queste mese di Gennaio si concluderà con tanti nuovi progetti ed importanti novità!
Vi aspetto curiosa di sapere il vostro parere o leggere consigli e suggerimenti.

La foto della Domenica: una nuova iniziativa.

Ciao a tutti, oggi vorrei proporvi una nuova iniziativa.
L'idea è maturata leggendo i vostri commenti sempre gentilissimi. Spesso mi avete scritto che avreste preso spunto dal progetto descritto oppure avreste provato a seguire un tutorial pubblicato.
La mia proposta è questa: chiunque di voi ha provato o proverà a ripetere un mio tutorial oppure ha realizzato o realizzerà una creazione prendendo ispirazione dai miei post può partecipare.
Non c'è limite di tempo, l'iniziativa parte da oggi e potete trovare ispirazione da post già pubblicati o da quelli che pubblicherò in futuro.
Sono gradite variazioni e reinterpretazioni: sarebbe bello vedere come uno stesso tema viene sviluppato in modo diverso in base alla propria personalità.
Dopo tutto questo scrivere forse vi starete chiedendo:"ma allora, se vogliamo partecipare cosa dobbiamo fare?".
Ecco le istruzioni:
-realizzare una creazione "ispirata da Matite e Pennelli" e pubblicarla in un post del vostro blog;
-inserire nel vostro post il link al mio post che vi ha ispirato;
-inserire alla fine del vostro post la frase e il banner dell'iniziativa con il link al mio blog:
"con questo post partecipo all'iniziativa di Matite e Pennelli"


- inserire nella sidebar del vostro blog il banner dell'iniziativa con il link a Matite e Pennelli. (In questo post potete trovare il tutorial per inserire il banner già linkato nella sidebar);
- lasciare un commento sotto questo post con il vostro link.
A questo punto dedicherò un post alla vostra creazione linkando il vostro blog e illustrando tutto nei minimi dettagli. Il mio post sarà pubblicato sempre di Venerdì.
Spero in una vostra calorosa adesione all'iniziativa perché vorrei creare uno spazio nel blog in cui raccogliere tutti i progetti realizzati.
Con questo post partecipo all'iniziativa di "Bim Bum Beta".


Come inserire nella sidebar il banner di "Ispirato da Matite e Pennelli"

Per facilitare l'aggiunta del banner nella sidebar del vostro blog ho deciso di creare un gadget. Di seguito le istruzioni passo passo:

1. Accedere alla dashboard del proprio blog e selezionare layout





2. Clickare "Aggiungi gadget" nella posizione desiderata (si potrà comunque poi spostare il gadget in un secondo momento)




3. Clickare "Aggiungi il tuo" nella finestra "Aggiungi gadget"




4. Inserire il seguente url nell'apposito spazio:
    http://googledrive.com/host/0BwJ-MhpD1bk3VFZqRU9HalhmSWM
   poi clickare su aggiungi URL




5. A questo punto compare la finestra configura gadget in cui se volete è possibile cambiare il titolo e l'altezza. L'anteprima del banner dovrebbe essere come mostrato sotto; clickare su salva.







6. Posizionate il gadget dove preferite selezionandolo e trascinandolo nella posizione desiderata; clickate su "Salva Disposizione"






7. Ed ecco il risultato finale










Se avete dubbi, domande o suggerimenti scrivetemi. Sarò felice di rispondervi.

Affiancatore di immagini: come integrare il link nel proprio blog

Per facilitare l'utilizzo dell"Affiancatore di Immagini ho deciso di creare un gadget in modo che possiate avere il link a portata di click sul vostro blog. Di seguito le istruzioni passo passo:

1. Accedere alla dashboard del proprio blog e selezionare layout





2. Clickare "Aggiungi gadget" nella posizione desiderata (si potrà comunque poi spostare il gadget in un secondo momento)




3. Clickare "Aggiungi il tuo" nella finestra "Aggiungi gadget"




4. Inserire il seguente url nell'apposito spazio:
    http://googledrive.com/host/0BwJ-MhpD1bk3cVc4aWN1LUJZR00/
   poi clickare su aggiungi URL




5. A questo punto compare la finestra configura gadget in cui se volete è possibile cambiare il titolo, l'altezza e inserire la stringa di preferenze che potrete modificare in seguito (vedi tutorial dell'affiancatore). L'anteprima dovrebbe essere come mostrato sotto; clickare su salva.





6. Posizionate il gadget dove preferite e clickate su "Salva Disposizione"








7. Ed ecco il risultato finale



Se avete dubbi, domande o suggerimenti scrivetemi. Sarò felice di rispondervi.

Tutorial: portatovagliolo per una serata romantica

Ciao a tutti, San Valentino si avvicina e così ho pensato ad una creazione romantica per la cena del 14 Febbraio. La preparazione del pasto è molto importante, ma anche l'atmosfera che si crea e la cura nei dettagli della tavola giocano un ruolo fondamentale nella riuscita di una bella serata.
Il progetto che vi propongo è molto semplice e soprattutto veloce da realizzare.
Occorrente per un portatovagliolo romantico:
Feltro rosso di medio spessore
Forbici
Colla a caldo
Filo da cucito spesso e morbido color bianco-panna
Foglio di carta e matita.
Disegnate su un foglio di carta la sagoma di un cuore largo 7 cm e alto 5 cm. Ritagliatelo e adagiate il cartamodello ottenuto sul panno di feltro rosso. Fate aderire bene il cartamodello al feltro con l'aiuto di uno o più spilli e ritagliate il feltro seguendo la sagoma del cuore.


Una volta ottenuto il cuore decorate il bordo con una ricamo a punto festone. Successivamente tagliate una striscia di feltro lunga 12 cm e alta 2,5 cm. Con l'aiuto della colla a caldo incollate le due estremità della striscia fino ad ottenere un anello.


Applicate un punto di colla a caldo sul retro del cuore e incollatelo sull'anello di feltro. Vi sottolineo un piccolo suggerimento per rendere più "pulito" il risultato finale del vostro lavoro: incollate il cuore sulla parte in cui le due estremità della striscia di feltro si congiungono.


A questo punto avete ottenuto un romantico portatovagliolo per la vostra cena di San Valentino e se siete soddisfatti del risultato realizzatene un altro per la vostra dolce metà!


Non vi resta che apparecchiare la tavola e accendere le candele...buona cena di San Valentino!







Tutorial: come trasformare una scatola di scarpe!

Buongiorno a tutti!
Oggi voglio presentarvi il primo progetto che ho realizzato per il blog condiviso a cui partecipo: "2014 insieme".
Ogni mese viene assegnato un tema e ogni partecipante deve svilupparlo proponendo un progetto.
Il tema di questo mese erano i pois.


Ho avuto subito l'idea: sfruttare questa occasione per rinnovare la scatola di scarpe che ospitava i pupazzini della mia bambina.


Come potete vedere era una soluzione a dir poco provvisoria.
Per decorarla ho utilizzato delle simpatiche sagome ritagliate da una carta che impacchettava un regalo ricevuto, colori acrilici e un immancabile nastro adesivo a pois.


Ecco qui il risultato finale. Cosa ne pensate?


Se siete curiosi di conoscere tutti i passaggi per dare una "nuova vita" a questa scatola leggete qui.



La foto della Domenica: esperimento con le Hama Beads

Buona Domenica a tutti, oggi per me è stata una giornata di esperimenti!!
Complice un buono acquisto dell'Ikea ricevuto in quanto possessore dell'Ikea Family, mi sono lasciata tentare dalle magiche perline che si fondono con il calore: le Hama Beads!
Il mio primo esperimento con questo nuovo "materiale" ha avuto come protagonisti due dei personaggi preferiti di mia figlia in questo momento: Winnie Pooh e un Minion.
Per prima cosa ho composto l'immagine che desideravo realizzare sulla tavoletta punzonata. Ottenere un determinato disegno è semplice, basta ragionare come se stessimo eseguendo un ricamo a punto a croce, solo che al posto delle crocette posizioniamo le perline.Come potete vedere nella foto ho utilizzato una pinzetta (di quelle comuni che si usano anche per le sopracciglia) perché le mie dita sono troppo grandi per delle perline così piccole.


Una volta terminato il soggetto,


ho spostato la tavoletta sull'asse da stiro con movimenti molto lenti e accurati, perché le perline si spostano con un soffio e poi dovete ricominciare tutto il lavoro dall'inizio.
Prima di iniziare a stirare il mio Winnie Pooh ho posizionato sull'immagine un foglio molto leggero che faceva parte del set, ma se volete potete utilizzare anche della comune carta da forno.


Ho stirato con il ferro da stiro alla massima temperatura finché non ho visto le perline fondersi perfettamente tra di loro.


Ho fatto raffreddare e successivamente ho sollevato la carta che proteggeva le perline dal contatto diretto con il ferro da stiro.


A questo punto il vostro soggetto si staccherà dalla base con molta facilità.


Ecco qui il risultato finale. Dalle due foto potete notare la differenza tra la parte anteriore e quella posteriore dove ancora si possono distinguere i cerchietti corrispondenti alle singole perline.


Vorrei darvi un piccolo suggerimento nel caso, come me, volete realizzare dei giochini per i vostri piccoli: fate fondere le perline più che potete. Il primo soggetto che ho realizzato è stato il Minion che però non ha superato il crash test a cui l'ha sottoposto mia figlia. Il secondo tentativo è andato meglio e anche Winnie ha superato la prova.


Vorrei accennarvi una NOVITA' riguardante il blog. Come sapete (o se non lo sapete trovate qui tutte le spiegazioni) la rubrica "L'Angolo del tecnico" presente in questo blog è curata da mio marito che mi aiuta a risolvere le questioni tecniche della gestione del blog spesso a me molto ostili. Ha reso possibile questa nuova grafica (se fosse stato per me sarebbe rimasta disegnata sul mio quaderno degli schizzi) e ha anche il grandissimo merito di inventare soluzioni per rendermi le attività "meccaniche" del blog molto più snelle.
A questo proposito sta perfezionando uno strumento che abbiamo deciso di chiamare "l'affiancatore di immagini" . Trovo molto utile affiancare più immagini di uno stesso procedimento, soprattutto nei tutorial, ma trovo anche molto antipatico e lungo andare a modificare il layout nel linguaggio HTML. Con l'affiancatore questo lavoro diventa molto più semplice e snello.
In questo momento sto facendo da tester, ma quando sarà tutto definito pensiamo di renderlo disponibile a chiunque voglia usarlo condividendolo su questo blog.
Potrebbe esservi utile?
Se volete datemi un vostro parere.

Con questo post partecipo all'iniziativa di Bim Bum Beta: "La foto della Domenica".