Email automatica

E-Mail da inviare:

Storia dell'impronta di una mano.

Ciao a tutti. In questi ultimi tempi la mia piccolina disegna e sperimenta sempre "nuove tecniche". Pasticcia con i colori da dita, colora con pennarelli e pastelli e usa qualsiasi tipo di supporto: dal foglio di carta alla tela. Mi piace vederla intenta a creare, diventa tutta seria e nulla la distrae.
Ho pensato di organizzare una piccola esposizione permanente delle sue opere dedicandole una parte della parete della sala. A lei l'idea è piaciuta così tanto che ha cominciato a disegnare anche più di prima e al termine di ogni "opera" mi chiedeva di appenderla. Dato che, continuando così non mi sarebbero bastate tutte  le pareti di casa per esporre i suoi lavori, abbiamo deciso di conservarli e raccoglierli in speciali cartelline e far scegliere a lei quali esporre. Il primo disegno che ha avuto l'onore di essere esposto, l'avevo mostrato in questo post. Per questo disegno avevo realizzato una speciale cornice e proprio con il tutorial per la realizzazione della cornice avevo deciso di inaugurare il mio blog!
Oggi vorrei mostrarvi la cornice che ho realizzato per la seconda "opera" nata in un modo un pò insolito. La mia bimba stava pasticciando con i colori a dita e mentre la osservavo, vedendo tutti quei colori, quelle macchie dalle forme strane, pensavo e cercavo l'ispirazione per dare al mio blog una veste grafica più personale. All'improvviso ho avuto un'idea vedendo una delle sue manine sporca di vernice e osservando in quale magico modo il colore entrasse nelle piegoline di quella manina: quale modo migliore di rappresentare un blog creativo se non con una impronta di una mano sporca di vernice? Dopotutto anche io alla fine di ogni creazione ho sempre le mani tutte colorate! Le ho dato un foglio bianco, le ho chiesto di scegliere un colore e di "timbrare" l'impronta della sua mano: così è nata l'impronta verde che contraddistingue "Matite e Pennelli".
A lei piace tanto riguardare la sua manina sul foglio e anche sul blog, tanto che tutta fiera ogni volta che la vede esclama contenta: "mano mia, mano mia!!". Per questo motivo la manina si è guadagnata una cornice.


Ho pensato di decentrare l'immagine rispetto allo spazio disponibile. Ho usato il vetro del portafoto per avere un'anteprima del risultato finale e ho provato a riempire il resto della spazio bianco con un nastro adesivo decorativo che si intonasse al colore dell'impronta.
Ho utilizzato un portafoto grezzo e l'ho dipinto con l'acrilico bianco, ma fondo bianco e cornice bianca rendevano un pò troppo piatto il risultato finale. Per risolvere questo piccolo problema ho "sottolineato" la manina con un nastro decorativo di un colore che creasse un contrasto netto.


Cosa ne pensate del risultato finale? 
Intanto la produzione di disegni aumenta e c'è l'imbarazzo della scelta. Sto preparando altre cornici che vi mostrerò sicuramente. E quando la nostra piccola galleria d'arte avrà iniziato a prendere vita vi mostrerò anche come abbiamo deciso di appendere i vari quadri.
Se anche voi avete tanti bellissimi disegni dei vostri bimbi e volete regalare loro una piccola mostra personale prendete spunto e partecipate alla mia nuova iniziativa "Ispirato da Matite e Pennelli" (se siete curiose di sapere in cosa consiste leggete qui).


Prima di salutarvi vi anticipo una grande novità che presto arriverà in questo blog. Non perdete il post di Domenica, c'è una grande sorpresa: "Matite e Pennelli" e "L'angolo del Tecnico" presenteranno un nuovo strumento: l'"Affiancatore di immagini". Questo strumento vi aiuterà nei layout dei vostri post, potrete affiancare le immagini in modo molto semplice senza passare per la programmazione in HTML, sarà personalizzabile in base alle dimensioni delle vostre pagine del blog e potrete scaricarlo seguendo semplicemente le istruzioni che troverete nella rubrica "L'Angolo del tecnico".


Queste mese di Gennaio si concluderà con tanti nuovi progetti ed importanti novità!
Vi aspetto curiosa di sapere il vostro parere o leggere consigli e suggerimenti.

17 commenti:

Unknown 29 gennaio 2014 alle ore 11:32

ciao, grazie per il tuo passaggio, ricambio volentieri, dai la scatola delle scarpe è una tua idea, mi è piaciuta tanto, che bei ricordi con questo quadretto, ormai i miei sono grandi grandi, però ho conservato tutti i loro disegni e bigliettini , soprattutto la mia tempesta è quella che mi fà spesso questi regali,
allora a presto e complimenti per il blog
barbara

Unknown 30 gennaio 2014 alle ore 10:51

Grazie a te, sono felice di avere una nuova compagna di blog!

Stefania 29 gennaio 2014 alle ore 12:07

Hai avuto veramente un'idea carina, certo che la tua piccola ne e' entusiasta!
Un abbraccio :)

Betta 29 gennaio 2014 alle ore 12:37

Per forza che la tua bimba sia così produttiva...... !!!!! Vista l'importanza che hanno i loro disegni è sicuramente uno stimolo fare meglio!!! Anch'io ancora li conservo......
Bellissima idea!!
Kissssssssssssssssssssssssss

Unknown 30 gennaio 2014 alle ore 10:53

Grazie!E' il minimo che posso fare per lei visto l'entusiasmo che ci mette!

Angela Miceli 29 gennaio 2014 alle ore 13:49

Ma che idea dolcissima! Mi piace tanto il quadro e l'idea di mettere la manina anche nel tuo blog! Che tenerezza! Un bacio :)

decoriciclo 29 gennaio 2014 alle ore 14:42

Che bella la storia che sta dietro al tuo logo. Mi piace! =)
Daniela

Laura P 29 gennaio 2014 alle ore 15:58

Ma che tenera! da adesso ogni volta che vedo la tua manina verde mi sfugge un sorriso...
La cornice è molto carina, il nastro a pois le da il tocco giusto senza appesantirla.
Un abbraccio
Laura

Unknown 30 gennaio 2014 alle ore 10:55

Grazie!Sono felice che ti sia piaciuto anche l'accostamento dei nastri adesivi!

Un’ultima Maison 30 gennaio 2014 alle ore 09:43

Ciao,
che meraviglia il quadro che hai realizzato con la mano della tua bimba.
Noi a casa abbiamo le ante della cucina e il frigo ormai invisibili in quanto sono tappezzati di disegni della mia bebè. Ma come si fa a non esporli??? Poi man mano li archiviamo e li sostituiamo con nuovi disegni.
Un abbraccio
Nunù

Unknown 30 gennaio 2014 alle ore 11:01

Grazie mille!La soluzione che avete adottato è veramente carina!

Gabriella 2 febbraio 2014 alle ore 03:27

Meraviglioso, mi commuove perchè anche io ho due bimbi piccoli.

Daniela 2 febbraio 2014 alle ore 22:28

Ciao!
Arrivo qui grazie alla stupenda presentazione che ti ha fatto Ivy e sono subito diventata tua follower!
Questo post è meraviglioso, con calma spulcerò ben bene il tuo Blog, che so già bellissimo!
A presto!
Daniela - Mani di Dani

Unknown 3 febbraio 2014 alle ore 11:18

Grazie mille!Sono felice che il blog ti piaccia!

Posta un commento