Email automatica

E-Mail da inviare:

Affiancatore di immagini: tutorial passo passo

L'Affiancatore di immagini è stato sviluppato per rispondere a questa esigenza:
affiancare immagini in maniera rapida, automatica e senza conoscere il linguaggio HTML sopperendo alla mancanza di una funzionalità analoga implementata da blogger nella modalità "Scrivi" del post.
Ecco la guida passo passo all'utilizzo dello strumento.
Prima di iniziare vi consiglio di individuare e appuntarvi la larghezza a disposizione del post nel blog in cui volete pubblicare (qui vi spiego come fare).


- Prima di tutto individuiamo il post in cui ci sono immagini da affiancare: questa è l'anteprima.







- Apriamolo in modalità "modifica" (accedendo dalla Dashboard --> Post). Lavoriamo sul post quando è ancora in bozza. Andiamo sulla modalità HTML.



- Selezioniamo tutto il contenuto (tasto destro del mouse e poi selezionare "seleziona tutto")
- Copiamolo: tasto destro del mouse e poi selezionare copia; oppure schiacciare in sequenza il tasto "ctrl" e poi "c"; oppure schiacciare in sequenza il tasto "cmd" e poi "c" (su Mac); oppure tenere premuto il tasto "ctrl" e premere il tasto del mouse e selezionare copia (sempre su Mac).





- Apriamo l'Affiancatore di immagini, se non l'abbiamo già fatto clickando sul bottone del nostro blog. In questo post ti spiego come integrare il bottone nel tuo blog.

- Incolliamo il contenuto appena copiato nella finestra apposita andando a sovrascrivere la scritta "copia il sorgente html del post qui". Per incollare ci sono al solito diverse possibilità: tasto destro del mouse e poi selezionare incolla; oppure schiacciare in sequenza il tasto "ctrl" e poi "v"; oppure schiacciare in sequenza il tasto "cmd" e poi "v" (su Mac); oppure tenere premuto il tasto "ctrl" e premere il tasto del mouse e selezionare incolla (sempre su Mac).



- A questo punto clickiamo su elabora e dovrebbe comparire nella sezione "Immagini da affiancare" l'elenco di tutte le coppie di immagini affiancabili presenti nel post. Lo strumento ne analizza infatti il contenuto e stabilisce in maniera automatica l'affiancabilità di due immagini se sono adiacenti, cioè non sono presenti altri elementi tra l'una e l'altra.









- Andando a selezionare una coppia clickando su una delle immagini, compare subito l'anteprima del post con le immagini selezionate affiancate.
- E' possibile annullare l'operazione riclickando sulle immagini.








- Occupiamoci adesso delle dimensioni: prima di tutto andiamo a impostare la corretta larghezza a disposizione del post nel blog in cui voglio pubblicare (se non ancora sapete come ricavare questa informazione clickate qui).

- A questo punto è possibile che le immagini affiancate escano dallo spazio disponibile.






- Per rendere operative le modifiche spuntiamo il checkbox "Adatta dimensioni automaticamente". NB: quando il checkbox "Adatta dimensioni automaticamente" è spuntato non è possibile selezionare/deselezionare immagini da affiancare; per farlo occorre prima clickare sul checkbox deselezionandolo.




- E' possibile impostare il margine laterale e quello centrale tra le due immagini affiancate. Il parametro "Altezza massima" è utile invece per le immagini a orientamento verticale in modo da limitare l'altezza massima consentita. Ad ogni modifica vedremo in tempo reale l'aggiornamento nella sezione Anteprima fino a raggiungere il risultato desiderato. NB: tutte le impostazioni si riferiscono solo alle immagini affiancate; le altre immagini non verranno modificate.





- Avrete notato che nella sezione "Margini e Dimensioni", la stringa di preferenze cambia ogni volta che modificate qualche impostazione: se siete soddisfatti delle impostazioni e volete ritrovarle ogni volta che aprite l'Affiancatore di immagini potete salvarle direttamente nel bottone integrato nel vostro blog seguendo la procedura descritta qui.



- Ogni volta che effettuate una modifica, selezionando/deselezionando immagini o modificando margini e dimensioni, il contenuto della sezione "Sorgente HTML" viene di volta in volta aggiornato in modo da rappresentare quello che visualizzate nella sezione "Anteprima".
- Quando siete soddisfatti selezionate l'intero contenuto della sezione "Sorgente HTML" e copiatelo.



- Riandate su blogger e create un nuovo post: soprattuto le prime volte vi consiglio di non sovrascrivere immediatamente il post originale ma conservarlo fino a quando non avrete visto il risultato finale.
- Andate sulla modalità HTML e incollate quanto copiato e salvate il tutto.




- Visualizzate l'anteprima e se il risultato vi soddisfa potete cancellare il post originale e pubblicare quello con le immagini affiancate. Ricordate che non è possibile tenere conto di eventuali stili applicati dal vostro template alle immagini (ad esempio il bordino) che andranno quindi a modificare leggermente le spaziature da voi impostate nell'Affiancatore.




Se avete dubbi, domande o suggerimenti scrivetemi sia commentando questo post ma anche direttamente dall'Affiancatore di immagini, clickando su "Suggerimenti e Segnalazioni" e compilando e inviando il modulo. Sarò felice di rispondervi ed aggiornare l'Affiancatore con nuove funzionalità da voi suggerite o correggere eventuali malfunzionamenti.









6 commenti:

Enjoy Life 2 febbraio 2014 alle ore 12:22

Tutorial chiarissimo! Proverò a metterlo in pratica con il prossimo post.
Grazie
Serena

Unknown 2 febbraio 2014 alle ore 12:31

Grazie!Siamo felici di averti fornito uno strumento utile!

Daniela 3 febbraio 2014 alle ore 19:10

Interessante questo affiancatore, devo provare ad utilizzarlo..
Grazie!
Daniela - Mani di Dani

Unknown 5 febbraio 2014 alle ore 11:10

Grazie, facci sapere un tuo parere quando lo avrai utilizzato. Ci interessa avere suggerimenti.

Un’ultima Maison 4 febbraio 2014 alle ore 12:29

Bellissimo,
spero di avere quanto prima un po di tempo per studiarmi bene la procedura.
Grazie di cuore
Nunù

Unknown 5 febbraio 2014 alle ore 11:12

Bene, se hai qualche dubbio o qualche passaggio ti risulta poco chiaro, non esitare a chiedere!

Posta un commento