Un modo semplice per identificare le nostre immagini e impedirne l'uso non autorizzato sulla rete consiste nell'inserire una filigrana digitale visibile (in inglese "watermark") all'immagine. In pratica aggiungiamo con un programma ad hoc una piccola scritta personalizzata proprio come avete visto su tutte le immagini proprietarie utilizzate nel nostro blog.
Dopo alcune ricerche, noi di "Matite e Pennelli" abbiamo scelto uMarkOnline, un'applicazione utilizzabile direttamente dal browser senza dover scaricare nulla sul proprio computer.
Il suo utilizzo è semplice e immediato. Dalla pagina principale clickiamo su "Scegli file", selezioniamo la foto a cui vogliamo applicare il watermark e clickiamo su "Upload":
Sulla sinistra comparirà l'anteprima dell'immagine che, in tempo reale, rispecchierà le impostazione effettuate nel form sulla destra. Possiamo infatti personalizzare il testo, scegliere il carattere, il grado di trasparenza, il colore e la posizione del testo.
Quando siamo soddisfatti, è sufficiente clickare con il pulsante destro sull'immagine e selezionare "Salva immagine con nome" e il gioco è fatto.
Se avete dubbi, domande o suggerimenti scrivetemi. Sarò felice di rispondervi.
Ale.
Aggiornamento: aggiungere una filigrana digitale con PicMonkey
A chi come moni di "cosa bolle in pentola?" ha la necessità di utilizzare un'immagine per marcare le foto posso consigliare la famosa PicMonkey che, tra le altre cose, vi permette anche di marcare le vostre foto con testo oppure immagini. Qui trovate un tutorial (in inglese) che vi spiega tutto nel dettaglio. Di seguito riporto comunque i semplici passi da seguire:
- Dal sito picmonkey.com clickate su Edit e scegliete l'origine della foto da modificare (ad esempio il vostro computer)
- Clickate sulla freccina alla destra di "Your Own" e selezionate l'origine dell'immagine che volete usare come filigrana
- A questo punto comparirà, sovrapposta all'immagine principale, l'immagine che avete scelto come filigrana. Avete numerose opzioni disponibili: sicuramente vorrete ridimensionare e spostare la filigrana nel punto più opportuno e impostare il grado di trasparenza che preferite.
- Quando siete soddisfatti del risultato clickate su Save
- Scegliete quindi il nome del file, il tipo (ad esempio .png) e le dimensioni e poi salvate nella destinazione desiderata.
Ecco quindi il risultato finale:
Con PicMonkey potete comunque utilizzare come filigrana anche un semplice testo anziché un'immagine. Invece di selezionare il simbolo della farfalla (Overlays), clickate sul simbolo con le lettere (text)