In casa mia, questa mattina, abbiamo iniziato la giornata con una speciale colazione di San Valentino. I regali ricevuti da Laura del blog "Grani di pepe" hanno contribuito a rendere l'atmosfera ancora più romantica!
Le bellissime tazze, la candela e i cuoricini a coronamento dei miei dolci da colazione hanno impreziosito l'ambiente.
I preparativi per questa speciale colazione sono iniziati ieri pomeriggio quando io e la mia piccola abbiamo pensato di divertirci a preparare insieme un dolce per fare una sorpresa al papà!
E' una ricetta pratica perché una volta pesati gli ingredienti si mette tutto nel robot da cucina e il gioco è fatto!Inoltre è anche molto versatile perché basta cambiare forma e dimensione del supporto per la cottura e avrete un morbidissimo ciambellone per le vostre merende nei pomeriggi invernali o dei graziosi "muffin" per la vostra colazione. E' la mia ricetta jolly perché la base è neutra e si può completare e rendere ogni volta diversa arricchendola a volte con gocce di cioccolato, a volte con la frutta tagliata a pezzi (il risultato è ottimo con i pezzi di fragoline), a volte sostituendo lo zucchero con il miele.
Vi lascio la ricetta con tutte le dosi così se vorrete potrete sperimentarla.
460 gr di farina 00
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
4 uova
6 cucchiai di latte
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
Versate tutto nella ciotola del robot da cucina e lasciate che faccia il suo lavoro!
Una volta amalgamato il tutto potete aggiungere a piacere frutta o gocce di cioccolato. Potete anche sostituire lo zucchero con il miele o con lo zucchero di canna. Sono tutte varianti che ho provato e vi assicuro che sono validissime.
Ottenuto l'impasto versatelo nello stampo che preferite e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi. Il tempo di cottura varierà a seconda della dimensione dello stampo o degli stampi scelti (nel caso dei muffin) e anche in base alla potenza del vostro forno.
E ora passiamo al regalo che io e il mio Tecnico-marito abbiamo preparato per voi!
Nell'Angolo del tecnico troverete un tutorial dettagliato per inserire nella sidebar del vostro blog un calendario eventi. Io uso questo metodo per inserire i banner delle iniziative a cui partecipo.
E' un metodo molto più pratico e veloce di quello "classico" e non c'è bisogno di "lottare" con i codici HTML. La data di scadenza dell'evento viene inserita automaticamente e l'evento si cancellerà alla scadenza senza alcuna operazione da parte vostra. In questo modo la vostra sezione eventi sarà sempre precisa e aggiornata senza il minimo sforzo.
Inoltre c'è la possibilità di ricevere una mail da Google Calendar che vi ricorda la scadenza dell'evento.
I post di riferimento sono questi:
Fatemi sapere se questi tutorial possono esservi utili. Se avete domande per il mio Tecnico-marito, non esitate a farle: sarà felice di rispondervi!
23 commenti:
Grazie per il regalo che sicuramente sarà utile. grazie anche per la ricetta golosa per una golosa colazione.
Buon San Valentino
Baci
Sara
Che bella colazione romantica :-)
Grazie per il bellissimo regalo! !
Che bella la tua colazione, un'atmosfera speciale! E vado a vedere i tuoi consigli tecnici che mi incuriosiscono... buona giornata!
Sisisi che mi serve questo calendario...più tardi mi ci applico! Grazie cara!
(me emozionata)
Che colazione romantica! beata te! mio marito si è alzato e in fretta e furia è partito per il lavoro, fino a stasera chi lo vede più? uffi!
ricettina golosa, sicuramente la proverò (già scritto delle mie voglie di dolciumi?).
ah...grazie per il bel regalo che vi avete fatto tu e il tuo tecnico, oggi me lo studierò per bene (sono una schiappa con ste cose!)
un abbraccio a voi tre
Laura
Davvero interessante questo post e blog. GRAZIE per il tuto...Buon S. Valentino anche a te!!! NI
eccomi a ricambiarti con piacere la visita!!!!! grazie ancora per il commento al mio blog e ti seguirò anch'io!!!!! un abbraccio Lory
ciao sono passata a salutarti e ringraziati per aver partecipato al mio blog candy, alla prossima
Che bella una colazione così!
E grazie per il calendario. =)
Daniela
Golosissima colazione! Adoro i muffin!
che acquolina e grazie del regalino :D!!
Eccomi... in ritardo, sorry...
Bella la colazione :)
Se dovessi ritrovarmi piena di scadenze blogghistiche magari proverò questo Google Calendar, più per ricordarmi io delle cose che altro: la mia memoria non è proprio affidabilissima... Grazie per lo spunto!
Posta un commento